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Carta dei servizi

Normativa

Qualita'
Il servizio risponde alla necessita' di rendere concreto il 'diritto allo studio' per gli alunni disabili e di sviluppare negli alunni con disabilita' le potenzialita' socio relazionali, di comunicazione, di apprendimento e quindi di piena integrazione in ambito scolastico.
Il servizio di assistenza scolastica ai disabili si struttura in una fase iniziale (richiesta di servizio, individuazione dell'educatore, illustrazione del caso, presentazione dell'educatore) e i primi tempi di attivazione sono dedicati all'analisi dei bisogni e alla creazione di una relazione costruttiva con l'alunno, la sua famiglia e le figure scolastiche.
Tale relazione diventa la base di partenza e uno degli strumenti d'eccellenza per gli interventi educativi da realizzare.Insieme alle altre figure professionali coinvolte l'assistente educatore elabora il Progetto Educativo Individualizzato (PEI) e si decide, sulla base dei compiti e dei ruoli in esso definiti, la programmazione degli interventi. Le prestazioni sono effettuate all'interno dei plessi scolastici frequentati dai minori diversamente abili. L'assistente educativo culturale con le proprie competenze agisce all'interno del PEI dell'alunno diversamente abile in collaborazione con gli insegnanti e il personale della scuola con l'obiettivo di rendere fruibile la partecipazione dell'alunno a tutte le attivita' scolastiche, ricreative e formative previste dai POF (Piano dell'Offerta Formativa). Inoltre si occupa del percorso di autonomia del disabile relativamente all'acquisizione di competenze igienicosanitarie.
Costi
Non è previsto nessun costo per gli utenti
Contatti
Coordinatore d'area
Dott.ssa Valentina Paciullo
tel. 329-5450521
mail: valentina.paciullo@medihospes.it
Finalita'
Il Servizio di Assistenza Educativa Scolastica è un servizio di supporto all'istruzione che prevede l'intervento di un assistente-educatore a favore di un alunno disabile presso la Scuola per:
  • supportare il percorso di integrazione scolastica degli alunni disabili
  • per favorire e potenziare la socializzazione, la relazione e l'integrazione con i coetanei
  • per promuovere e potenziare i diversi livelli di autonomia personale e sociale
  • per favorire i rapporti tra alunno disabile e le diverse figure presenti nella scuola
  • per favorire la partecipazione nelle diverse attivita' scolastiche facilitando l'espressione dei bisogni e vissuti e valorizzando le risorse e le potenzialita'
Prestazioni
Le tipologie di prestazioni assicurate sono:
  • di servizio educativo
  • di assistenza alla comunicazione
  • di ausilio all'alunno disabile in classe, all'interno della scuola, all'esterno della scuola per eventi organizzati dalla scuola (a titolo di esempio gite scolastiche)
  • di assistenza nell'area dell'autonomia personale
  • di aiuto all'integrazione nel gruppo dei pari anche attraverso la proposta di attivita' di animazione che coinvolgano l'alunno disabile nel gruppo dei pari
Modalita' Operative
Ruoli, funzioni, competenze e modalita' di lavoro
L'esperienza e il know how acquisiti ci consentono di gestire in modo integrato, moderno, dinamico e trasparente il servizio rompendo la staticita' di un rapporto tra cliente e fornitore privilegiando una partnership attiva e sempre pronta a modificare la propria visione per far fronte efficacemente alle mutevoli esigenze.
Organizzazione
Il servizio è garantito da un'èquipe multidisciplinare, composta dalle seguenti figure professionali:
  • Coordinatore
  • Educatori Professionali
  • Assistenti alla comunicazione non verbale
I principi cardine della metodologia di integrazione adottati sono:
il coordinamento e raccordo delle varie professionalita' coinvolte nella cura dell'utente attraverso la partecipazione e la condivisione degli obiettivi;
l'approccio multidisciplinare, partendo dalla constatazione della natura 'complessa' dei bisogni, la quale necessita di una lettura multidisciplinare ed intersettoriale. In aggiunta per innalzare il livello di qualita' garantiamo la presenza di:
  • Resp. Operativo Reg. Sardegna: per curare i rapporti più istituzionali
  • Resp. Are Disabilita': per verificare l'efficacia qualitativa del lavoro svolto
  • Tecnostruttura costituita dalle professionalita' dell'area dirigenziale per supportare a più livelli la gestione del servizio
  • Team di ricerca area disabilita' composto da diverse professionalita' adibite al supporto del servizio
  • COVID manager preposto per assicurarsi che il servizio si realizzi nella massima sicurezza per operatori e utenti.
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